czwartek, 17 stycznia 2013

Don Carlo



https://www.rijksmuseum.nl/

Trochę szkoda, że kostiumy Susany Mendozy nie wydobyły grozy XVI wiecznej Hiszpanii. Moda tak doskonale tłumaczy atmosferę swojego czasu. Białe niewinne kryzy, chwytające za gardło, nie pozwalające na swobodne ruchy.


Każda nowo obejrzana opera zajmuje u mnie miejsce ulubionej. To chyba obnaża mnie jako dyletanta. 


Ella giammai m'amò!... Quel core chiuso è a me, 
Amor per me non ha!... 
Io la rivedo ancor contemplar trista in volto 
Il mio crin bianco il dì che qui di Francia venne. 
No, amor non ha per me!... 
Come ritornando in se stesso 
Ove son?... Quei doppier!... 
Presso a finir!... L'aurora imbianca il mio veron! 
Già spunta il dì. Passar veggo i miei giorni lenti! 
Il sonno, oh Dio! sparì dagli occhi miei languenti! 
Dormirò sol nel manto mio regal 
Quando la mia giornata è giunta a sera, 
Dormirò sol sotto la vôlta nera 
Là, nell'avello dell'Escurïal. 




Dio che 
nell'alma infondere 
Amor volesti e speme, 
Desio nel core accendere 
Tu déi di liberta. 
Giuriam insiem di vivere 
E di morire insieme; 
In terra, in ciel congiungere 
Ci puo la tua bonta.







Brak komentarzy: